A cura di Claudio Gasparini
Carlotta Ghinato è veronese a tutti gli effetti, qui è nata e vive. Laureata in Economia e Commercio, con specializzazione in Marketing e Comunicazione di Impresa e Marketing del territorio, dopo aver ottenuto il riconoscimento nazionale Big You Up, proposto da CFMT e ManagerItalia, ha elaborato alcune proposte di soluzioni di marketing esperienziale territoriale come possibili reazioni dalla Crisi da Covid 19, arrivando poi a fondare l’associazione SloWerona, volta alla divulgazione e alla sensibilizzazione della cultura del turismo slow. «SloWerona – evidenzia – intende posizionare culturalmente Verona come destinazione di qualità ed eccellenza per lo Slow Tourism che è sinonimo di sostenibilità, innovazione, diversificazione, destagionalizzazione, valorizzazione del territorio, tradizioni ed identità locali». Il sodalizio intende sensibilizzare alla valorizzare delle tradizioni ed identità culturali, riunire aree ed esperienze valorizzando il territorio in modo trasversale e filtrato dalla lente slow. Tra le finalità ed obiettivi principali: contribuire allo sviluppo locale promuovendo luoghi, tradizioni popolari, arte, enogastronomia, attrattori noti e meno noti , itinerari naturalistici e culturali; nello specifico intende divulgare la cultura del turismo lento ad ogni livello organizzando eventi, incontri, attività didattiche, testimonianze, mostre, studi e ricerche che siano legati ai borghi, enogastronomia, parchi naturalistici, percorsi in bicicletta e a piedi; riunire enti territoriali slow in un’unica piattaforma, ideare, attuare progetti e proporre prodotti turistici esperienziali, peculiari e sostenibili capaci di attrarre tali nuovi flussi turistici con ricadute positive sulle aziende associate, il territorio e l’occupazione e contribuendo a realizzare una nuova riconoscibilità di Verona. Carlotta ha ottenuto vari riconoscimenti. Premio Città di Verona, premio Enogastronomico società Italiana scienze del Turismo, Premio gastronomico fiera di Isola, Premio Gruppo Veronesi ‘Cesira Apollinare’. Sottolinea Carlotta: «Sebbene sia legata al territorio veronese, adoro avere uno sguardo curioso internazionale. Per questo ho partecipato a progetti internazionali a Barcellona di sviluppo di aree slow e a New York presso l’ONU per approfondire il tema dell’economia Circolare». Ha intrapreso esperienze con Bauli Spa nel ruolo di Brand Management Internship, Progetto Artès nei ruoli di Business development e social media management internship, ManagerItalia. E stata inoltre team leader di Enactus Verona, ha svolto incarichi di Tutor di matematica all’Università di Verona, presso il dipartimento di Scienze Economiche ed è volontaria presso il Club di Giulietta, associazione di volontariato culturale, e per TedVerona. «La mia curiosità e la passione per il marketing e comunicazione – pone l’accento – mi hanno fatto desiderare di intraprendere un’esperienza di qualche mese nel team di SmartTalks come Pr Specialist e Event Organizer». Carlotta Ghinato è una giovane donna curiosa, ogni giorno le piace imparare qualcosa; altruista mettendo al primo posto le persone che le vivono intorno e visionaria: cerca sempre di intravvedere cosa ci sia dietro ad ogni persona e a qualsiasi idea. Guarda avanti senza paura di rischiare.