A cura di Claudio Gasparini
Fino all’11 febbraio sono aperte le iscrizioni a due percorsi di formazione professionale gratuita organizzati da ENAC Veneto nella sede di Via San Giuseppe 10, nel quartiere San Zeno a Verona. I 18 posti disponibili, nove al corso con stage per Addetto Meccatronico di impianti automatizzati e nove per Video Maker, sono destinati a giovani under 30 che non stiano lavorando e non siano impegnati in un percorso di studi curricolare. Entrambi i corsi, che rientrano nel programma di formazione ‘Garanzia Giovani’ finanziato dalla Regione Veneto, sono fortemente orientati all’inserimento lavorativo poiché formano figure professionali particolarmente richieste dalle aziende del territorio veronese: ‘Garanzia Giovani’ di nome e di fatto, dato che il 74% dei partecipanti ha trovato lavoro. «Non proprio una banalità, in un momento sul quale pesano drammaticamente anche le conseguenze, economiche e sociali, della pandemia – sottolinea il Direttore di ENAC, Matteo Roncarà – parlare di garanzie per il futuro dei giovani, oggi, è particolarmente delicato e complesso, ma necessario. Questi corsi rappresentano l’opportunità per non stare fermi e recuperare un ruolo nella propria vita. La formazione profilata in base alle richieste del mondo del lavoro è il nostro modo di guardare la realtà e di intervenire sui problemi, dando risposte ai ragazzi e servizi alle imprese che li cercano».
Ma cosa fanno l’Addetto Meccatronico e il Video Maker?
«L’Addetto Meccatronico è una figura richiestissima e impiegabile in tutte le aziende del comparto manifatturiero per la gestione degli impianti automatizzati introdotti per rendere queste imprese più smart. Cosa invece sia preparato a fare il Video Maker, tra riprese video, post produzione, visual storytelling e promozione dei contenuti sui social media, è certamente più noto. Il percorso per Addetto Meccatronico ha una durata di 474 ore e si sviluppa in 150 ore di lezione, 4 di orientamento, 320 di tirocinio e 1 di accompagnamento al lavoro. Quello per Video Maker ha durata di 208 ore, suddivise in 150 ore di intervento formativo, 54 ore di autoimprenditorialità e 4 ore di orientamento. La data di avvio per entrambi i corsi è il 28/02/2022».
Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi alla sede ENAC di Verona: 045 9209989 – verona@enacveneto.it. Oltre che con i corsi, le attività di orientamento, aggiornamento e inserimento lavorativo per gli adulti ed i servizi per le imprese, ENAC Veneto rappresenta, da oltre 60 anni, la Formazione Professionale per i ragazzi con le proprie scuole di Verona e di Treviso. Accreditate dalla Regione Veneto, accolgono gratuitamente giovani dai 14 anni e li accompagnano alla Qualifica triennale e al livello di Tecnico Grafico o dei Servizi per l’impresa con il quarto anno di frequenza. Inoltre, ENAC organizza corsi, attività di orientamento, aggiornamento e inserimento lavorativo e offrono servizi alle imprese che cercano profili professionali.