

Sarà proiettato al cinema Alcione giovedì 17 alle 17.30 e alle 20.30
La rigenerazione urbana di Verona diventa un docufilm con sfondo il Novecento italiano che porta il Paese allo sviluppo industriale. Si intitola ‘Verona Novecento’, la seconda puntata della serie ‘Città Novecento’, 12 episodi scritti e diretti da Dario Biello e prodotti da Filmedea in co-produzione con Luce Cinecittà. L’obiettivo dei docufim è quello di raccontare Verona attraverso storie di impresa, architettura e territorio in epoca moderna, attraversando gli anni che hanno visto l’Italia passare dal Dopoguerra e quella dei giorni nostri, attraverso aneddoti e ricordi della cittadinanza legati al legno, l’acciaio, la pietra e l’energia, e che hanno origine nel 1866, quando Verona si annette al Regno d’Italia mettendo in luce il suo periodo Futurista di innovazione e sviluppo.
‘Città Novecento’ è stato realizzato con rari filmati provenienti dall’Archivio Storico Luce, dalla Cineteca del Friuli e dall’Archivio Multimediale Città Morandiana, affiancati a parti di ricostruzione storica interpretate da Alessandro Haber e da oltre 100 comparse.
Il docufilm sarà proiettato al cinema Alcione giovedì 17 alle 17.30 e alle 20.30 e presentato con un evento speciale venerdì 18 alle 20.30. Per informazioni https://www.cinemateatroalcione.it/movie/citta-novecento/mentre è possibile vedere il trailer alla pagina https://www.filmedea.com/cittanovecento
