Presentato il bilancio del primo semestre 2023
Sono immagini quasi surreali quelle che ogni giorno le telecamere di video sorveglianza presenti su tutto il territorio comunale riprendono in tema incidenti stradali. Mancate precedenze, attraversamenti con il semaforo rosso, investimenti di pedoni e ciclisti, danneggiamento della segnaletica stradale, manovre pericolose per sé e per gli altri. Nel periodo gennaio-giungo 2023 gli incidenti stradali a Verona sono aumentati del 5 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, le principali cause restano l’eccesso di velocità e la distrazione, causata soprattutto dall’uso del cellulare. In aumento i sinistri che coinvolgono gli utenti deboli della strada, pedoni e ciclisti, stabile invece il numero dei decessi e, nota positiva, nessun incidente mortale con under 18, dato questo frutto anche della massiccia campagna di prevenzione e sensibilizzazione effettuata dalla Polizia locale nelle scuole. Per contrastare l’incidentalità su strada, l’Amministrazione ha avviato e sta attivando una serie di interventi e misure su diversi fronti, che vedono impegnati gli assessori alla Mobilità e Traffico Tommaso Ferrari e alle Strade Federico Benini.
… FOCUS INCIDENTI I dati
Confrontando il primo semestre del 2023 con quello del 2022, si nota che gli incidenti sono passati da 753 a 788, dei quali 552 con lesioni. Il mezzo maggiormente coinvolto è l’automobile, 1151 gli automobilisti coinvolti in incidente stradale (3 deceduti), seguono i motociclisti (199), i ciclisti (102), i pedoni (72). Per quanto riguarda i decessi under 18 si conferma il trend positivo degli ultimi anni, che vede a quota zero le vittime di incidenti stradali nel territorio comunale. Ciò grazie all’importante attività di prevenzione effettuata costantemente nelle scuole e con campagne di informazione e sensibilizzazione per una guida sicura e responsabile. A livello di tipologia, in aumento del 30 per cento la caduta dal veicolo e la frenata improvvisa, tipiche di chi sta guidando in modo distratto o troppo veloce; del 14 per cento gli investimenti dei pedoni, e del 10 per cento lo scontro laterale di chi non rispetta le precedenze o effettua attraversamenti con il semaforo rosso. Come strade con il più alto numero di sinistri, Corso Milano risulta essere la più pericolosa con 18 incidenti causati soprattutto dall’eccesso di velocità. Via Albere ne conta 16, via Mameli 15, via Mantovana 14, Corso Venezia 13 e Corso Porta Nuova 11. Infine focalizzandoci sulle violazioni accertati nei sinistri, sono 35 le multe comminate per perdita di controllo del veicolo e alta velocità; 95 per mancato rispetto dello stop e del segnale di dare la precedenza, 66 quelle per guida in stato di ebbrezza, 68 per danneggiamento di opere e strutture stradali, 48 per revisione scaduta, ben 28 per guida senza patente o per patente sospesa, scaduta e soggetta a revisione.
LE PAROLE DI LUIGI ALTAMURA Comandante della Polizia Locale
“Dai dati del primo semestre 2023 emerge un aumento del 5 percento dei sinistri stradali – spiega il comandante della Polizia locale Luigi Altamura -. C’è anche un incremento degli incidenti che vedono coinvolti gli utenti vulnerabili come ciclisti e pedoni, questi ultimi i meno rispettati, con la costante riguardante il numero dei decessi, ma sappiamo che nel secondo semestre molto spesso aumenta come avvenuto nel 2022. Ci sono comportamenti incredibili, che vanno dall’alta velocità alla guida in stato di ebbrezza, l’utilizzo del cellulare, ma soprattutto la totale distrazione come abbiamo anche potuto vedere dai filmati. Da anni noi facciamo attività di prevenzione soprattutto nelle scuole, ma dobbiamo agganciare quelli che non ci vanno più, trentenni e quarantenni, che oggi hanno quei comportamenti più scorretti. Per questo, ci saranno anche attività di ordine repressivo con anche l’introduzione di controlli automatici”.