Gli interventi
L’emergenza abitativa è tra le priorità affrontate dalle Politiche sociali territoriali. Una criticità che il Comune di Verona segue dal 2009 con uno specifico Piano di intervento che ha posto in essere con il progetto ‘Agenzie di intermediazione sociale all’Abitare – AISA’, in collaborazione con la Cooperativa sociale Energie Sociali Onlus di Verona fino al 2023. Alla sua chiusura lo scorso 31 dicembre l’Amministrazione comunale ha avviato un nuovo tavolo di confronto per stipulare, con nuove azioni specifiche di supporto alla cittadinanza, una seconda fase di attività con la Cooperativa sociale Energie Sociali Onlus di Verona. Il Protocollo d’intesa per la collaborazione biennale 2024/2025 è stato approvato dalla Giunta, su proposta dell’assessora alle Politiche sociali Luisa Ceni.
NUOVE AZIONI DI INTERVENTO
Emergenza abitativa
Assistenza alle famiglie attraverso la gestione della casistica in situazione di urgenza abitativa inviata dagli assistenti sociali: per i nuclei familiari coinvolti da un processo di sfratto per morosità o fine locazione, AISA garantirà l’assistenza per la preparazione delle famiglie alle udienze e, in caso di convalida, la presa dei contatti e mantenimento dei rapporti con l’Ufficiale giudiziario al fine di monitorare le fasi esecutive della procedura di sfratto e nel reperimento di soluzioni abitative emergenziali, nonché di medio e lungo periodo. Ancora, supporto all’ufficio in attività di analisi, redazione di documenti, protocolli e atti deliberativi inerenti le politiche dell’abitare; mappatura delle risorse abitative sia temporanee che di medio – lunga permanenza di Agec, Ater, Caritas, Centro Aiuto vita e altre realtà del Terzo Settore al fine di costituzione di una banca dati degli immobili a supporto degli uffici; attivazione di un monitoraggio degli sfratti della città alimentato dal flusso di dati elaborati dai Servizi Sociali del territorio, ai quali proporre abbinamenti dei bisogni dei nuclei familiari con le risorse a disposizione nella banca dati costituita. Infine, gestione istruttorie per eventuali accordi con Ater e Agec per la gestione delle emergenze abitative; assistenza alle famiglie nelle pratiche documentali per la partecipazione a bandi di edilizia residenziale pubblica Agec e Ater, cambio residenza, attivazione utenze; messa a disposizione di proprie unità abitative.
Alessandra Gambino