Presenti tutti e nove i Comuni aderenti
Destinazione Lessinia dà i numeri e sono quelli di una stagione estiva da record e di un territorio dall’appeal in crescita e dal potenziale in parte ancora inespresso. Nell’incontro organizzato lunedì 10 ottobre, a Bosco Chiesanuova, i Sindaci e gli amministratori dei nove Comuni aderenti hanno rinnovato l’impegno nel progetto turistico che ha l’intento di promuovere e valorizzare l’altopiano della Lessinia nelle sue innumerevoli sfaccettature. Punto di partenza per la programmazione del futuro prossimo, l’analisi dei dati dell’estate appena trascorsa raccolti dall’Ufficio IAT: il 92,50% degli operatori dichiara di aver avuto una stagione ottima o eccezionale e un tasso di occupazione molto buono nei mesi di giugno, luglio e agosto. Numeri confermati dal fatturato: l’80% degli operatori raggiunti dall’intervista dichiara di essere tornato ad un fatturato uguale o superiore a quello del 2019. Unica fonte d’incertezza e preoccupazione per gli operatori è la scena internazionale, con le ripercussioni sui costi energetici. I numeri dell’accoglienza allo IAT Lessinia, cresciuti del 20% rispetto allo scorso anno, confermano l’esigenza primaria di presidiare il territorio con un ufficio aperto al pubblico e con gli Info Point: sono state oltre 4.000 le persone che si sono avvalse del servizio direttamente allo sportello, oltre 1.000 i contatti telefonici e innumerevoli le e-mail. Le richieste si sono concentrate principalmente sulla disponibilità di eventi, mappe con percorsi per bike, trekking e hiking, appartamenti, escursioni guidate ed attività per bambini, malghe e rifugi.