Lo spiega la ricerca realizzata da BeUnsocial con l’agenzia di comunicazione veronese Pensiero visibile
Più attenti alla sostenibilità, evitano gli sprechi e puntano sul rapporto qualità-benessere nelle scelte di consumo. Sono gli italiani in rete in tempo di crisi, che tra pandemia, guerra, emergenza climatica ed energetica, si rifugiano nella nostalgia e premiano i brand che sostengono le proprie comunità online. Lo rivela la nuova ricerca realizzata dall’osservatorio netnografico BeUnsocial con l’agenzia di comunicazione veronese Pensiero visibile, che analizza i comportamenti delle persone in rete all’epoca di una crisi che, al momento, non sembra destinata a finire. In un contesto difficile, dove i punti di riferimento istituzionali barcollano e le diseguaglianze sociali mettono radici ancora più forti, anche sul digitale, la ricerca rivela che, più che i governi, oggi sono i brand che si assumono la responsabilità di dare sostegno alle comunità, di dare speranza. Alle prese con una quotidianità decisamente in salita, gli italiani in rete si dimostrano più attenti alla sostenibilità, che non significa quasi mai acquisti più convenienti e accessibili, ma potrebbe diventare sinonimo di qualità-benessere, delle persone e del pianeta. Da qui l’attenzione ad evitare il superfluo gli sprechi, come dimostra il crescente successo di app che aiutano ad attuare comportamenti più virtuosi. E se i giovani cercano consigli per risparmiare denaro soprattutto in Rete, in particolare su TikTok, negli adulti si fa largo la percezione che il passato fosse un’epoca migliore rispetto a oggi, tanto da essere attratti dalla nostalgia, terapeutica perché rimargina gli stati di disagio. Ma più che guardare al passato, per i brand è il momento di sposare il passato con il presente, rinforzando le proprie radici con i valori contemporanei, come la sostenibilità ambientale, ma anche aziendale, sociale, culturale e digitale. Solo i brand capaci di riposizionarsi con uno scopo valoriale rispetto al solo profitto, riusciranno a intercettare il bisogno crescente di trovare modi per migliorare il proprio benessere mentale, salvaguardare il portafoglio e convivere con questa crisi fino a che durerà. La ricerca completa si propone come utilissima guida per muoversi in un presente in continuo cambiamento, ed è disponibile da scaricare gratuitamente cliccando qui. Si tratta della prima uscita di una serie, che vedrà luce nei prossimi mesi grazie alla neonata collaborazione tra BeUnsocial e l’agenzia di comunicazione Pensiero visibile, attiva a Verona dal 2013.