Per senso di appartenenza alla Patria e un simbolo in cui identificarsi, il tricolore
Hanno partecipato con l’entusiasmo che li contraddistingue e la vivace curiosità tipica della loro età. E con l’augurio, da parte del sindaco, di tornare in futuro in municipio in veste di amministratori. Si è concluso ieri l’ultimo incontro del progetto avviato nel 2018 e condiviso da Amministrazione, Comfoter di Supporto e Ufficio Scolastico per promuovere nei bambini e nei ragazzi il senso di appartenenza alla Patria e un simbolo in cui identificarsi, il tricolore. Un’iniziativa che ha portato le scuole veronesi ad assistere alla cerimonia dell’alzabandiera in Piazza Bra, dopo una breve lezione di educazione civica a palazzo Barbieri, e che già nei primi mesi di aveva riscosso un grande successo, dimostrato dalle numerosissime adesioni da parte del mondo scolastico. La lezione tenuta dal rappresentante dell’Esercito, il tenente colonnello Antonio Mannella, ha fornito ai ragazzi le principali nozioni sui simboli dell’unità nazionale, anche attraverso la proiezione di immagini e video sulla storia d’Italia. La genesi dell’inno di Mameli, il significato di ciascun verso, la sua adozione in via provvisoria come canto nazionale fino alla legge del 2017 che ha proclamato ‘Fratelli d’Italia’ inno nazionale; la nascita della bandiera, il perché dei colori verde, bianco e rosso, il suo utilizzo e significato come simbolo del Paese. Il tutto, spiegato in un linguaggio semplice e coinvolgente, che ha saputo tenere alta l’attenzione dei bambini.