A seguito del Consiglio Comunale riunito in seconda convocazione l’altro ieri. Alcune delle forze politiche presenti in Amministrazione, hanno espresso il loro parere sulla situazione:
FORZA ITALIA
«All’indomani della ormai conclamata assenza della maggioranza in consiglio crediamo sia giunto il momento di fare una riflessione concreta per il futuro del nostro paese. Pescantina sta soffrendo e ha molte criticità. C’è bisogno di una programmazione nuova adeguata fatta di persone consapevoli e preparate per affrontare al meglio le sfide future. Con Fratelli d’Italia e Lega, oltre a tutte le forze che si riconoscono nel Centrodestra presenti in consiglio comunale e sul territorio Pescantinese dobbiamo aprire un dialogo di confronto per condividere idee e progetti utili al nostro territorio. Con molti di loro c’è stima anche personale e la consapevolezza di fare. Ci spiace vedere una amministrazione che al primo mandato si sgretola in questo modo ancora prima di portarlo a termine. Segno che alcune scelte fatte in partenza non hanno funzionato e crediamo sia importante tenerlo presente per partire al meglio con l’amministrazione che verrà. Si deve iniziare un percorso con la consapevolezza che bisogna amministrare bene, con decisione e con volontà perché Pescantina ne ha bisogno».
PESCANTINA DOMANI
«Dopo una serie di situazioni che lasciano presagire quanto successo, l’attuale Amministrazione non ha più la maggioranza, numeri che nel pratico si traducono con 7 su 17. Non resta che dare le dimissioni, perchè governare in questa situazione non fa bene né a Quarella come persona, né al territorio, perchè non riuscirà a portare avanti praticamente più nulla in Consiglio. Facendo un riferimento storico, lo svolgimento e il risultato dell’incontro richiama similitudini con la ‘Vittoria di Pirro’. Ad oggi, per proseguire, Quarella dovrebbe andare alla ricerca di voti ogni volta che convoca un Consiglio Comunale, considerando che le forze di maggioranza che hanno preso la via d’uscita, difficilmente per ora torneranno a dare sostegno».
CITTADINI PER PESCANTINA
Dopo che il Consiglio Comunale si è riunito in seconda convocazione, necessaria a seguito di una prima completamente deserta. L’obiettivo era il voto per l’assestamento di bilancio, da approvare per legge entro il 31 luglio. Un voto, che vista la situazione, di fatto poteva sancire la caduta dell’Amministrazione attuale. Di fatto, il sindaco Quarella non ha più i numeri per governare, se non l’ordinaria l’Amministrazione. Crediamo che la giusta scelta sia convocare un Consiglio Comunale nel quale con grande umiltà il Sindaco chieda se ci sono le condizioni per arrivare alla fine del mandato e scadenzando dei chiari interventi rivolti al territorio che non siano una mera campagna elettorale, ma che siano realmente di interesse comune per tutti i cittadini di Pescantina. La situazione risulta davvero imbarazzante e bisogna prenderne atto.
FRATELLI D’ITALIA
«Esprimiamo il dissenso di Fratelli d’Italia nei confronti dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Davide Quarella che, a nostro avviso, non riesce a dare a Pescantina le necessarie risposte in termini di servizi, infrastrutture e attenzione alla cittadinanza. Non solo. C’è anche un grave problema di conduzione. Negli ultimi anni noi di Fratelli d’Italia abbiamo cercato di portare al tavolo di questa amministrazione proposte e progetti che, nell’alveo del programma elettorale firmato con il sindaco, avrebbero portato vantaggi al nostro paese. Invece il Sindaco non ci ha mai ascoltati. Non siamo mai stati coinvolti in nessuna fase progettuale o preventiva delle scelte amministrative portate avanti da questa amministrazione. E peraltro, va sottolineato, non abbiamo mai avuto nessun componente del partito all’interno della giunta comunale. Ciò nonostante, abbiamo sostenuto questa amministrazione fino alla votazione dell’ultimo bilancio di previsione, che francamente abbiamo ritenuto di non votare in quanto, oltre che deludente, lo abbiamo valutato non adeguato alle necessità di Pescantina perché privo di qualsiasi slancio prospettico per il nostro paese in un momento in cui le risorse nelle casse comunali sono copiose. Oggi però, rispetto ad allora, la situazione è ulteriormente peggiorata. Ci troviamo di fronte alla crisi politica di un’amministrazione che ci pare non abbia più niente da dire. E men che meno da fare, dato che non sarà certo negli ultimi nove mesi di mandato che Quarella potrà fare quello che non ha fatto in quattro anni. A fronte di questo ennesimo errore amministrativo del Sindaco, a malincuore ma con fermezza, il gruppo di Fratelli d’Italia Pescantina ha deciso di chiudere questa fase amministrativa sulla quale nutrivamo molte aspettative che sono andate deluse. Ora il nostro obiettivo è quello di costruire una fase politica nuova del centro destra con un progetto di ampio respiro per Pescantina condiviso dai partiti di riferimento, che sono anche al governo del paese e della Regione, e con i gruppi civici presenti nel nostro comune. Vivacchiare, tirare a campare, prolungare l’agonia di questa amministrazione significa solo perdere tempo prezioso e non fare gli interessi dei cittadini di Pescantina».