BLU IMPERFETTO è l’opera prima a firma della veronese Micaela Ronconi che attraverso la scelta di un colore unico e meraviglioso riesce a dipingere le dinamiche del suo romanzo con uno spessore narrativo di alto rilievo, grazie ai protagonisti Linda, Edoardo e Cesare che si troveranno a districarsi tra le ‘3 S’ di sesso, soldi e sangue, che influenzeranno in maniera radicale le loro sorti, al punto da trasformare vite, dinamiche e, soprattutto, la trama di un romanzo che dal rosa si trasforma in noir psicologico dai risvolti inaspettati.
I tre protagonisti, tutti di Verona, si conoscono fin da ragazzi. Il loro ricongiungersi dopo tanto tempo sarà determinato da alcune coincidenze, che si rivelano il leitmotiv del racconto, e che grazie ad un continuo alternarsi di reciproci sentimenti contrastanti permetteranno di immergersi in una lettura sferzante e coinvolgente. “Nulla avviene mai per caso” e su questo principio Linda porterà a forzare gesti e azioni delle persone che le vivono accanto, convinta che il destino le porterà in dote un grande amore da dedicarsi per tutta la vita. Le cose non andranno secondo i suoi piani, e il dazio a cui sarà obbligata a sottostare sarà pesante, da cui però proverà a sfuggire attuando un’astutissima vendetta, che la liberi e la ripaghi degli orribili torti subiti, il tutto impreziosito dagli spettacolari scenari di fondo offerti dalla artistica Verona, la caotica Milano e la lontana Dubai.
Alla domanda all’autrice del perché abbia scelto questa trama per il suo debutto narrativo, ci risponde che la sua è una scelta ponderata: «ed ho cercato di scrivere quello che amo leggere e trovare in un libro, precisamente la suspence, il coinvolgimento, i colpi di scena e un finale mai scontato e prevedibile» conclude Ronconi, certa che il suo BLU IMPERFETTO saprà affascinare fino al suo inaspettato ed imprevedibile epilogo.
Le abbiamo chiesto di descriverci la protagonista della storia: «Linda è una donna determinata, proprio come Matisse, che è il disegno in copertina, perché rappresenta la donna assolutamente non prevedibile. Buona e disponibile, ma anche determinata nel raggiungere i suoi sogni e desideri, ad ogni costo».
Non ci resta che immergerci nella scrittura narrativa di Micaela Ronconi, certi che quanto ci apprestiamo a leggere sarà sicuramente intenso, trascinante e dal finale inaspettato e imprevedibile.
Il libro viene presentato in prima assoluta il 30 giugno alle ore 19 presso il Caffè Dante in Piazza dei Signori, con la presenza dell’autrice. Moderatrice di serata Carlotta Perondini.
_______________________________________________
BLU IMPERFETTO. UN ROMANZO D’AMORE E VENDETTA di Micaela Ronconi – edizioni IL RIO – Pagine 284 - €. 14.00