Fino al 7 aprile si avrà tempo per presentare le offerte
Oggi viene pubblicato il bando sui Magazzini generali, e si avrà tempo fino al 7 aprile per presentare le offerte, con apertura buste il giorno successivo, 8 aprile, dopodichè ci saranno ulteriori 10 giorni di tempo per rilanciare l’offerta da parte le tre società che saranno ammesse alla gara per aver presentato le proposte più vantaggiose. Trascorreranno ulteriori 90 giorni dall’aggiudicazione per procedere con il rogito, che sancirà la chiusura dell’aggiudicazione da avvenire entro luglio.
Troverà finalmente un degno finale il compendio dei Magazzini Generali al Quadrante Europa, che la società proprietaria venderà all’aggiudicatario del bando, attraverso un’operazione che permette agli attuali proprietari, i tre soci pubblici Comune, Provincia e Camera di Commercio, di chiudere una partita annosa e ricavare fondi dalla vendita di due asset ritenuti non più strategici, ovvero l’Ente Autonomo Magazzini Generali e la sua Immobiliare, di cui l’Ente Autonomo è socio unico.
Il bando, che ha una base minima d’acquisto di 21 milioni di euro, conterrà la salvaguardia dei servizi pubblici logistici presenti nell’area, tra cui gli Uffici delle Dogane di Verona e dei Monopoli del Veneto, e dei relativi posti di lavoro. La vendita riguarda un’area di 200 mila metri quadrati, di cui 20 mila occupati da depositi frigoriferi e 40 mila da magazzini, raccordati a un terminal ferroviario con 11 binari, fattore che ne innalza notevolmente il valore.