A cura di Alessandra Gambino
È molto importante fare delle considerazioni sul mondo del teatro che non riguardano strettamente solo il lato artistico, ma anche quello economico-commerciale. Infatti il teatro contribuisce in maniera importante anche alla nostra economia nazionale. In pochi sanno che l’Italia, grazie all’opera lirica, ha importato giovani artisti da tutto il mondo che hanno deciso di lasciare famiglia, amici, lingua per conoscere più da vicino l’arte Teatrale italiana, arricchendo così il nostro carnet di cultura e spettacolo.
Ogni anno vediamo quanto un teatro, un museo ed un evento culturale possano essere un’attrazione per il turismo estero. Un esempio per tutti: la nostra Arena con il suo ampio repertorio di spettacoli.
E noi che ruolo abbiamo in tutto questo? Come cittadini, come imprenditori, come lavoratori autonomi e non, l’articolo 9 della Costituzione ci ricorda di tutelare il nostro patrimonio artistico-culturale e questo non dipende solo dalla nostra classe politica, ma anche da noi cittadini, nell’apprezzarla, nel sostenerla per poterla tramandare ai nostri figli.