Caldo estivo
Il Comune di Verona, attraverso i Servizi Sociali, ha messo in campo anche per l’estate 2024 numerose iniziative per proteggere la popolazione anziana e dare supporto nel periodo estivo. Quest’anno è stato realizzato uno speciale volantino informativo, consultabile anche sul sito del Comune di Verona, che sintetizza buone norme da adottare e riporta numeri e servizi utili per prevenire i rischi associati alle alte temperature.
Tra i principali consigli, si raccomanda di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, mantenere l’ambiente domestico fresco, non modificare o sospendere le terapie in corso senza consultare il medico e bere regolarmente anche in assenza dello stimolo della sete.
Numeri di continuità assistenziale
La Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) integra l’attività del Medico di Medicina Generale nelle ore notturne, prefestive e festive.
Il servizio è svolto da Medici convenzionati con l’Azienda ULSS 9.
Vi si accede chiamando il numero 045 7614565 e seguendo le indicazioni della segreteria telefonica, premendo tasto 1 nei giorni: sabato e prefestivi 10 – 20 domenica e festivi 8 – 20 tutte le notti 20 – 8. Per aggiornamento visita www.aulss9.veneto.it cliccando su ‘Guardie Mediche’
Ascolto telefonico/telesoccorso
Progetto Lo so che non sono solo. È un ascolto e sostegno telefonico dei Servizi Sociali del Comune di Verona per cittadini over 80 soli. Per aderire chiamare lo Sportello Sì o i Centri Sociali Territoriali dalle 9 alle 13 da lunedì a venerdì.
Telesoccorso-Telecontrollo. È un servizio di pronto intervento e di controllo attivo 24 ore su 24 per cittadini over 60 e persone di età inferiore ai 60 anni in caso di rischio comprovato. Per aderire rivolgersi ai Centri Sociali Territoriali in base alla propria zona di residenza.
Numero Verde Regionale ‘Famiglia Sicura’ 800 535535. Fornisce agli anziani in difficoltà informazioni su servizi, attività e in caso di necessità, interventi di pronta emergenza.
Farmaco pronto
Il servizio prevede la consegna a domicilio dei farmaci prescritti dalla Guardia medica grazie alla collaborazione con Federfarma Verona. Per concordare la consegna chiamare lo 045 509892 attivo dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 8 del mattino e dalle 10 del sabato alle 8 del lunedì. Tutte le informazioni sul sito del Comune di Verona