Prezzi calmierati per tutelare la spesa
Il ‘trimestre anti-inflazione’ è un’iniziativa del Governo volta a favorire il contenimento dei prezzi e tutelare il potere di acquisto dei consumatori, specialmente delle famiglie, al fine di contrastare la spinta inflazionistica ed evitare che diventi strutturale. L’obiettivo è contenere i prezzi dei beni di prima necessità, alimentari e non alimentari di largo consumo, ivi compresi quelli rientranti nel ‘carrello della spesa’, nonchè dei prodotti per l’infanzia e la cura della persona, grazie allo sforzo collaborativo dei principali attori della filiera, dalla distribuzione moderna e classica al mondo delle cooperative, delle farmacie, delle parafarmacie, dell’industria, della produzione, dell’artigianato e agricoltura. Le imprese della distribuzione che aderiscono all’iniziativa si impegnano a offrire una selezione di articoli a prezzi contenuti, con particolare attenzione ai prodotti di uso quotidiano facenti parte del ‘carrello della spesa’, ed a non aumentare il prezzo di tale selezione, per le tipologie di iniziative commerciali che lo consentano, durante il trimestre anti-inflazione (1° ottobre – 31 dicembre 2023). Tra i beni di prima necessità, alimentari e non alimentari di largo consumo, che compongono il tradizionale ‘carrello della spesa’ sono compresi anche i prodotti per l’infanzia e la cura della persona.
ANCHE AGEC ADERISCE
Commenta la presidente Anita Viviani
Anche Agec con le proprie farmacie aderisce al Trimestre Anti Inflazione promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Da oggi fino al 31 dicembre, in ciascuna delle 13 le farmacie del gruppo, i cittadini potranno trovare un paniere di prodotti, che spazia dagli articoli per l’igiene personale agli alimenti per l’infanzia fino agli integratori, venduti a prezzi calmierati e fissi. “L’adesione all’iniziativa del Ministero è la naturale prosecuzione della politica aziendale che mira a rendere le farmacie comunali sempre più vicine alle esigenze dei cittadini ampliando l’offerta di prodotti e di servizi resi disponibili a prezzi competitivi nel corso di periodiche campagne di scontistica, come le offerte del mese sui prodotti da banco e di automedicazione; i consigli del farmacista su come prevenire e trattare i malanni di stagione; nonché l’appuntamento fisso con le offerte del primo sabato del mese sui prodotti della linea di dermocosmesi marchiata Agec – commenta la presidente Anita Viviani -. Una politica che ci sta premiando guadagnandoci la fiducia di tanti cittadini e che ora, con questa nuova iniziativa, intendiamo confermare e consolidare”.
FARMACIE IN PRIMA LINEA
L’iniziativa appoggiata anche dalle Farmacie prevede, da parte di quest’ultime che aderiscono a titolo volontario, l’impegno ad offrire una selezione di articoli a prezzi contenuti e a ‘non aumentare il prezzo’ di tale selezione nel periodo 1° ottobre-31 dicembre 2023. Flessibili le modalità di applicazione dai prezzi fissi alle attività promozionali sulle referenze individuate. I farmaci, come ribadito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), non rientrano tra i prodotti di largo consumo assoggettabili alle promozioni in questione. Il paniere su cui applicare i prezzi calmierati sarà definito in autonomia da ciascuna farmacia che è riconoscibile dal cartello con logo del Ministero identificativo del ‘Trimestre antinflazione’. “Offriamo un aiuto in più alle famiglie a basso reddito che sanno, nella difficoltà di avere a disposizione una larga fascia di farmacie territoriali aderenti all’iniziativa – spiega Elena Vecchioni, presidente Federfarma Verona -. Già oggi, nella prima giornata effettiva di applicazione del Protocollo d’Intesa, abbiamo ricevuto molte richieste da parte dell’utenza sulle metodologie di accesso al servizio nonché la rosa di prodotti scelti da ciascuna farmacia. Purtroppo la forbice della povertà di allarga e quindi anche le farmacie fanno quanto possibile per tendere una mano, come hanno sempre fatto anche attraverso le attività sociali organizzate durante tutto l’arco dell’anno, alle famiglie in difficoltà”. La lista delle farmacie aderenti è visionabile nel sito del MIMIT.