Digitalizzare e semplificare la notificazione a valore legale degli atti
Addio alle buste verdi di notifiche e le lunghe file alla posta. Il Comune di Verona tra le prime città sperimentatrici di SEND, la nuova piattaforma realizzata da PagoPA e messa a disposizione degli enti pubblici. Il progetto, voluto dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione tecnica con PagoPA, punta a digitalizzare e semplificare la notificazione a valore legale degli atti amministrativi: affiancandosi all’ordinario sistema analogico, SEND amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale garantendo una maggiore efficienza e sicurezza a favore delle amministrazioni e dei loro utenti. I vantaggi sono chiari: un notevole risparmio per la spesa pubblica, minori oneri di notifica per i cittadini ed un’esperienza utente più efficace. Il funzionamento è molto semplice: è necessario disporre di un indirizzo PEC presente nei registri pubblici come Inad, che si può indicare anche sul sito www.notifichedigitali.pagopa.it o sull’App Io. Al momento dell’iscrizione è possibile indicare anche un indirizzo mail o un numero di telefono dove ricevere gli avvisi di cortesia e pagare le multe con un click.