Tra i primi in Italia, gli studenti del Pindemonte certificano le competenze acquisite
Gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale Lorgna-Pindemonte, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, sono stati formati per divenire a tutti gli effetti ‘esperti in buste paga’. Un percorso pilota, tra i primi in Italia, di 200 ore, giunto alla sua terza edizione con il coinvolgimento di un centinaio di studenti, dalla terza alla quinta classe. Grazie alla collaborazione tra Camera di Commercio di Verona, l’Associazione Nazionale Consulenti del lavoro di Verona, l’Ordine dei Consulenti del lavoro di Verona e l’Ufficio Scolastico Provinciale il Pcto si è concluso con la consegna degli attestati, che i diplomandi potranno spendere nel curriculum vitae. Gli studenti di una classe terza hanno ricevuto una specifica formazione tecnico-contabile per la predisposizione delle buste paga negli ultimi tre anni scolastici, a partire al 2020/2021. Il progetto si è completato quest’anno, con il riconoscimento, da parte della Commissione presieduta dalla Camera di commercio, delle competenze acquisite attraverso il rilascio, agli studenti del quinto anno che hanno superato un rigido esame, di un’attestazione di competenza di ‘esperto buste paga’. “Il progetto di sviluppo dell’orientamento al lavoro e alle professioni a Verona è in fase avanzata – ha sottolineato Daniele Salvagno, componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona – e vi è una forte legame di collaborazione tra i numerosi soggetti coinvolti dall’Ufficio Scolastico Provinciale, alle scuole, agli operatori economici e a tutti quei soggetti che contribuiscono a garantire esperienze anche in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro come Spisal e Inail. Attualmente sul sito del Registro Nazionale dell’Alternanza Scuola Lavoro creato dal sistema delle Camere di Commercio per fare matching tra imprese, professionisti e enti (https://scuolalavoro.registroimprese.it/rasl/home) sono disponibili migliaia di percorsi di alternanza scuola lavoro offerti da 1706 soggetti economici”.