Intervista allo schiacciatore Rok Mozic
Terzo successo di fila e quinto posto in classifica che vuol dire 27 punti. Adesso arriva la parte più difficile: continuare a confermarsi. Come lo farete? Cosa serve per confermare il buon momento che state vivendo?
«Siamo molto contenti di queste tre vittorie, che ci hanno permesso di superare un periodo un po’ difficile per noi. Dobbiamo continuare su questa strada. Sicuramente anche la prossima partita in casa di Padova non sarà facile, perché giocano bene e devono fare punti. Noi dobbiamo lavorare bene tutti i giorni, come abbiamo fatto fin qui, per crescere sempre di più. Se giochiamo come abbiamo fatto in queste ultime gare possiamo anche andare più in alto del quinto posto, ma siamo tante squadre vicine, quindi una partita può stravolgere tutto. Lavoriamo per preparare bene l’impegno di domenica e poi penseremo a quelli successivi».
Continuità nel gioco e carattere sono i due ingredienti che hanno caratterizzato l’ultima grande prestazione fatta. Performance come sempre di alto livello per te con 16 punti, 3 ace e 2 muri. Numeri da vero e proprio MVP. Sai quindi quali sono i tuoi punti di forza, ma dove senti di dover migliorare ancora?
«Sono contento che abbiamo conquistato tre punti a Monza e anche per il premio di MVP, ma alla fine a me interessa sempre vincere. Nel terzo set potevamo fare meglio, ma poi siamo rientrati in campo con la testa giusta, dimostrando una grande forza di squadra. Se guardo me stesso, l’anno scorso facevo tanti punti in attacco perché ricevevo più palloni. Adesso abbiamo più soluzioni nella distribuzione. Devo provare a fare più punti in battuta, che è migliorata molto, e a muro, ma la cosa più importante è aiutare la squadra in ricezione. Se riceviamo bene diventa difficile giocare contro di noi. Cerco di migliorare in tutto di giorno in giorno».
Domenica c’è il derby contro la Pallavolo Padova che, al contrario, cerca punti per la salvezza. Gara quindi ostica e da non sottovalutare. Come si affronta?
«Non dobbiamo pensare che sarà una partita facile. Dopo tre buone gare, dobbiamo restare concentrati e trovare continuità. Anche un punto può cambiare tanto. Loro giocano bene in casa, hanno ottimi giocatori e arriveranno con il fuoco dentro per ottenere punti importanti per il loro obiettivo. Fisicamente siamo più forti di loro, ma dobbiamo dimostrarlo in campo. Lavoriamo sodo in questa settimana, pensiamo a noi, poi se battiamo e riceviamo bene li possiamo mettere in difficoltà».
E invece della Nazionale cosa ci dici? Sappiamo i grandi risultati conquistati con la Slovenia, ma sappiamo anche che forse c’è bisogno di qualche giovane in più giusto? Ti senti pronto a raccogliere quest’importante eredità?
«Sono tempi molto buoni per la nostra Nazionale. Prima dovevamo lottare per qualificarsi all’Europeo, adesso siamo tra le squadre migliori in questo torneo. Questa generazione fra poco lascerà, quindi toccherà a noi giovani dimostrare il nostro valore. Speriamo che ne arrivino altri, perché il secondo più giovane dopo di me ha sei anni in più. Il futuro è dalla nostra parte. Io sono pronto a diventare un leader per la mia nazionale».
Quali sono gli obiettivi futuri di Rok Mozic?
«Non mi piace guardare troppo avanti. Gli anni corrono veloci, quindi voglio pensare allenamento per allenamento, partita per partita. Voglio finire bene questa regular season perché abbiamo possibilità di toglierci grandi soddisfazioni. Il mio obiettivo è sempre stato quello di vincere tutto in Italia e con la Nazionale e giocare sempre meglio. Fin da bambino ho il sogno di partecipare alle Olimpiadi e cercherò di realizzarlo».