150 opere per raccontare la storia della nascita della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti
Il GAM attraverso la passione per l’arte e la sua identità rappresentata con l’impegno di quattro personaggi fondamentali, Ugo Zannoni, Achille Forti, Licisco Magagnato e Giorgio Cortenova, per presentare al pubblico una speciale mostra a cura di Francesca Rossi e Patrizia Nuzzo. Una mostra espositiva con al suo interno uno speciale racconto visivo che, attraverso le opere esposte, ripercorre circa un secolo, dalla fine dell’Ottocento alla fine del Novecento, per arrivare a testimoniare la storia di una istituzione, ma anche quella della sua città e del contesto sociale dei suoi promotori.
Alle opere della collezione civica si uniscono importanti prestiti di istituzioni museali,“Ospiti fuori dal Comune” provenienti da musei civici e nazionali, da collezionisti privati e artisti. Il nuovo percorso espositivo, già accessibile al pubblico, è stato presentato questa mattina alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti dall’assessore alla Cultura Francesca Briani insieme alle curatrici, la direttrice dei Musei civici Francesca Rossi e Patrizia Nuzzo, Curatrice Responsabile delle Collezioni d’Arte Moderna e Contemporanea della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti.
Orari. Da martedì a domenica dalle 11 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.30) – chiuso il lunedì.
Visite guidate e percorsi didattici. Segreteria didattica dei Musei Civici – Cooperativa Le Macchine Celibi: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 il sabato dalle 9 alle 13. Tel. 045 8036353 – 045 597140 – mail: segreteriadidattica@comune.verona.it.