Audizione in Comune dei sindacati
Massima attenzione su Fondazione Arena, con un focus speciale sulla gestione del personale, la programmazione e il futuro di una delle realtà culturali più importanti del territorio. E’ questo l’obiettivo evidenziato durante la commissione Seconda competente in materia di Lavoro, personale e bilancio, presieduta dal consigliere Carlo Beghini, che in merito alle preoccupazioni espresse dalle segreterie provinciali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Fials Cisal sul ritardo nella programmazione della stagione 2024, si è riunita ieri per un confronto diretto con i rappresentanti Emiliano Galati di Fistel Cisl, Ivano Zampolli Uilcom Uil, Dario Carbone Fials e Mario Lumastro Slc Cgil. Fra le principali preoccupazioni il futuro degli oltre 1200 stagionali che ogni anno sono impiegati, a supporto dei 250 lavoratori interni, per la realizzazione del Festival lirico. “Il ritardo nella programmazione crea per loro e per gli organizzatori sempre notevoli problemi, – evidenziano i Sindacati – come ad esempio, l’impossibilità a ricercare con un’adeguata tempistica alloggi a prezzi contenuti, oppure avviare la prevendita dei biglietti con un più ampio anticipo, consentendo così un maggior afflusso di partecipazione”. In commissione era presente anche l’assessore al Bilancio Michele Bertucco.