Successo fuori dagli schemi
Un’altra edizione da record per l’Arena di Verona Opera Festival. Mai così tanto pubblico dall’estero, ma soprattutto quest’anno è stato raggiunto il miglior incasso in assoluto, per un totale di 33 milioni 620mila euro, e il miglior incasso per una singola serata con il milione e 22mila euro della Turandot dell’8 giugno. Quella del 2024, la numero 101, sarà un’edizione che rimarrà nella storia dell’Arena di Verona Opera Festival. In tre mesi, 50 spettacoli dal vivo hanno fatto registrare il miglior incasso di sempre. Superata dunque anche la stagione del centenario. Gli spettatori sono stati 417.354, ben 15mila in più rispetto allo scorso anno. Si conferma l’internazionalità della maggior parte del pubblico (57% dall’estero) proveniente da 136 Paesi diversi, tra cui, per la prima volta, Barbados, Cambogia e Aruba. La Germania resta sul podio e salgono gli spettatori da Stati Uniti, Canada, Spagna e Corea. Aumenta, inoltre, il pubblico giovane (+3% under 30, +5% nella fascia 30-40 anni).
Sono state 16 le serate da tutto esaurito. Turandot, primo titolo in cartellone, ha totalizzato quattro sold out ed oltre 40mila spettatori. Lo spettacolo ha segnato anche un nuovo record nella storia di Fondazione Arena. La prima di sabato 8 giugno ha toccato quota 1 milione e 22mila euro di incasso, incasso mai raggiunto per una singola serata areniana. Da 15 anni, il record apparteneva al Gala Domingo del 24 luglio 2009, curato nella regia dall’attuale vicedirettore artistico di Fondazione Arena Stefano Trespidi. Una stagione che rimarrà nella storia anche per la qualità artistica. Il palcoscenico areniano ha visto il ritorno di tantissime grandi star. Ampia anche la copertura dei media nazionali e internazionali: le testate e le emittenti accreditate sono state 255, per un totale di 1.200 presenze. E sono stati più di 5.200 gli articoli e i servizi dedicati al festival numero 101 tra web, carta stampata, radio e tv da tutto il mondo. Crescono tutti i canali social. E, per la prima volta, l’Arena di Verona è sbarcata anche su TikTok coinvolgendo il pubblico dei giovanissimi. Sui social, gli utenti della fascia d’età 25-34 anni hanno pareggiato gli over 35. E a fine Festival, i canali Facebook, Instagram e TikTok hanno raggiunto quasi 59 milioni di contatti, +26% rispetto allo scorso anno. Follower da tutto il mondo, in particolare da Germania, Brasile, Stati Uniti e Argentina. Nel corso del 101° Opera Festival, è stato anche potenziato il progetto di accessibilità ‘Arena per tutti’, sviluppato in collaborazione con l’accessibility partner Müller. Raddoppiando le serate, sono state un migliaio le persone con disabilità che hanno potuto fruire degli spettacoli, con i supporti tecnologici, partecipando anche ai percorsi multisensoriali.